CERCHI GUAI?

lunedì 21 novembre 2016

"SI O NO": FIORELLO AVEVA PREVISTO IL REFERENDUM

Sembra incredibile, ma è così. Il popolare presentatore lo aveva già previsto, addirittura nel lontano 1993, facendo uscire questo pezzo.






Etichettato frettolosamente come versione italiana di "Please Don't Go", all'epoca hit da classifica nella versione di Double You, questo pezzo è in realtà la dimostrazione che Fiorello aveva visto lontano, prevedendo che gli italiani avrebbero avuto dei dubbi esistenziali sul da farsi. "Hey, io già lo so / che matto diventerò" canta infatti Fiorello, riferendosi ovviamente alla difficoltà di capire il significato del quesito su cui dovranno esprimersi gli italiani il prossimo 4 dicembre. 



"Tu sei così perfetta", prosegue la canzone, riferendosi chiaramente alla nostra Costituzione: ecco che alcuni osservatori hanno quindi visto una dichiarazione di voto del celebre showman, che qui sembra voler difendere il testo attuale dalle modifiche proposte. Però poi l'inciso "un sogno che mai e poi mai rifarò" è stato interpretato come un richiamo all'importanza di sfruttare questa occasione di cambiamento. Enigmatico e affascinante, nella sua cripticità, il testo di questo autentico capolavoro della musica italiana, vera perla di preveggenza. 

Ecco il link alla canzone:

https://www.youtube.com/watch?v=HIZsdX9uFQI&feature=player_embedded


Nessun commento:

Posta un commento