CERCHI GUAI?

domenica 6 novembre 2016

QUELLO CHE NON ABBIAMO CAPITO DI WESTWORLD

E' la serie di cui tutti parlano e noi di Tenflixx, in quanto blog generalista sempre attento a cavalcare le onde del Web, non potevamo proprio esimerci dal dire la nostra.
Ma per parlare con cognizione di causa, ci siamo dovuti vedere le quattro puntate uscite finora.
E, siamo sinceri, non abbiamo capito proprio tutto tutto tutto.




SPOILER ALERT: si parla delle prime 4 puntate di Westworld!
 

1. COME FANNO A COINCIDERE TUTTI I LOOP?

Ogni personaggio del fantastico mondo di Westworld ha un suo personale ciclo giornaliero.
Ad esempio, la nostra bella Dolores si sveglia ogni mattina, saluta il padre e va in città a fare commissioni.
Nella sua storyline, incontra il suo bel cowboy, fanno un giro per la prateria, poi tornano a casa e, se tutto va bene, tornano a casa di lei perchè il padre l'aspetta. 

A seconda di quel che succede con gli altri personaggi, il ranch dove vivono potrebbe essere sotto attacco e i suoi genitori venir uccisi e lei, generalmente, stuprata e uccisa. Per poi risvegliarsi il giorno dopo come se niente fosse (circa).
E nella notte anzichè riposare le tocca pure parlare con quella pigna di Bernard
Tuttavia altri personaggi sembrano avere un loop assai più lungo, ad esempio il temibile Hector.
Il bel tenebroso sta in prigione 3 giorni e poi viene liberato dai suoi sgherri e finisce per tornare in città dove scatena l'inferno. Per poi, inevitabilmente, morire.
Alla fine arrivano gli addetti alle pulizie che, non visti dai robot in quel momento morti, puliscono tutto e rimettono le cose a posto in modo che il prossimo loop possa iniziare.
Quel che non è chiaro è: questi loop come fanno a incrociarsi così perfettamente? Ogni singola storyline può essere influenzata e cambiata o addirittura cancellata anche dal più insignificante dettaglio; com'è possiible che tutto si incastri sempre, dal momento che neppure a livello ideale i loop durano lo stesso periodo di tempo?

2. QUANTO DURA IL SOGGIORNO A WESTWORLD?
Nel parco, oltre agli ospiti (robot), ci sono i visitatori. Pagando una considerevole somma di denaro possono farsi la loro esperienza a Westworld e divertirsi nel modo in cui preferiscono. Il chè si traduce essenzialmente nell'ubriacarsi, trombare e ammazzare gente a caso.
Nel suo caso, entrambe le cose
E fin qua, nulla di strano.
Quel che non è chiaro è: ma quanto dura il soggiorno a Westworld?
Gli ospiti possono morire (e muoiono, copiosamente), i visitatori no; la loro "vacanza" sembra essere indefinibile. Ogni volta che gli addetti puliscono, i visitatori sembrano non esserci. Saremmo portati a pensare che il loro soggiorno duri pertanto solamente un giorno; ma alcuni di loro sono in viaggio da molto più tempo.
La loro permanenza dura un giorno, una settimana, un mese? Non si sa, mistero.

3. COME FANNO I VISITATORI A NON AMMAZZARSI TRA LORO?
Ed Harris al massimo della sua badassness
Le pistole degli ospiti non possono uccidere gli esseri umani; viceversa questi ultimi sono dotati di armi vere, che trapassano agilmente i nostri amici robot.
Gli ospiti sono virtualmente indistinguibili dagli umani, al punto che l'estremo realismo è ciò che rende così straordinario Westworld e spinge la gente a pagare cifre astronomiche pur di vivere questa incredibile esperienza.
E voi quanto paghereste per un'esperienza così?
Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: se umani e robot sono indistinguibili, come fanno i visitatori a non ammazzarsi tra loro?
Le pistole vere le hanno e non mi dite che, come in Star Trek, sono su modalità stordimento. Sparano proiettili reali che trapassano anche le pareti del saloon.
Se posso accettare che i robot siano programmati per distinguere sè stessi dagli umani e siano incapacitati tramite il loro codice di programmazione a nuocere a questi ultimi, come fanno i visitatori a sapere chi è umano e chi no?
Inoltre, gli umani sembrano sparare in giro in maniera piuttosto incosciente: com'è possibile che non sia ancora morto nessuno?

Intendiamoci: Westworld è una figata pazzesca.
Attori del calibro del già citato Ed Harris, della stupenda Evan Rachel Wood e del maestoso sir Anthony Hopkins elevano il livello una serie che è già appassionante per trama e qualità dei dialoghi.
Noi di Tenflixx ve ne consigliamo assolutamente la visione e, se avete delle risposte ai nostri dubbi, vi prego di farcelo sapere nei commenti.
Siamo sicuri che voi, popolo del Web, avete tutte le risposte. Come sempre.

Nessun commento:

Posta un commento